PEC: as-so[at]pec.cultura.gov.it  e-mail: as-so[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0342 514551

Archivio di Stato di Sondrio

2021-Domenica di carta. Mostra Memorie al femminile

Storie di donne nelle carte d’archivio

10 ottobre 2021 - Domenica di carta


L’Archivio di Stato di Sondrio ha partecipato all'iniziativa Domenica di carta del 10 ottobre 2021, promossa dal Ministero della cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato, sul tema comune Le storie delle donne nelle carte d'archivio

In tale ambito l'Istituto ha effettuato un’apertura straordinaria, in occasione della quale è stata allestita una mostra documentaria a cura di Tiziana Marino, Katia Toia, Stefano Ciaponi, Mariagrazia Carlone, intitolata Memorie al femminile. Storie di donne nelle carte d’archivio.

Riprende ed amplia la mostra documentaria la versione digitalizzata:   Vai alla mostra online 

La mostra online è stata realizzata utilizzando il software MOVIO, kit open source destinato agli istituti culturali italiani (Musei, Archivi e Biblioteche) e nato dalla cooperazione tra ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche) e ICAR (Istituto centrale per gli archivi), in collaborazione con OTEBAC (Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali).

Nota bene: può accadere talvolta che una mostra virtuale non si apra ed appaia invece la scritta "404-not found". In tal caso occorre chiudere il browser e riavviarlo. 

 



Ultimo aggiornamento: 10/08/2023