Per impostare e svolgere le proprie ricerche sulla documentazione conservata dall'Archivio di Stato di Sondrio, si può usufruire della consulenza tecnico scientifica:
- in sede, a cura del personale;
- per corrispondenza: a tale scopo è necessario inviare una richiesta all'indirizzo email as-so@cultura.gov.it.
Gli inventari dei fondi sono consutabili:
- in sede,
- online, nella sezione Patrimonio del presente sito.
La Biblioteca annessa all'Istituto, liberamente accessibile agli utenti, raccoglie pubblicazioni specifiche e generali, incluse le seguenti Guide di orientamento ai fondi dell'Archivio:
- Ministero per i beni e le attività culturali, Archivio di Stato di Sondrio, coordinamento scientifico a cura dell'Archivio di Stato di Sondrio (Archivi italiani; 40), Viterbo, Betagamma, 2010.
- Archivio di Stato di Sondrio, a cura di Giuseppe Scarazzini, Gabriella Bertazzini e Franco Palazzi Trivelli, in Guida generale degli Archivi di Stato italiani, Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, Roma, 1994, vol. IV, pp. 245 - 262 (PDF, 220 KB)
- G.P. SCARLATA, L’Archivio di Stato di Sondrio ed altre fonti storiche della provincia, Sondrio, Officine Tipo-Litografiche G. Bonazzi, 1968 (parte 1-PDF, 19,2 MB; parte 2-PDF, 33,8 MB).
- P. GIANNONE, I fondi documentari dell’Archivio di Stato di Sondrio in “Bollettino della Società storica valtellinese”, IX (1955), pp. 143 – 145.
- Sezione di Archivio di Stato di Sondrio: nuova istituzione, in "Notizie degli Archivi di Stato", VIII (1948), p. 60.