- È possibile richiedere e ottenere certificazioni o copie conformi dei documenti con valore legale.
- Qualora la certificazione o le copie debbano essere rilasciate in bollo per fini amministrativi, anche la domanda deve essere presentata in bollo compilando l'apposito modulo
- In base al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 - Disciplina dell'imposta di bollo, e al D.M. 20 agosto 1992 - Approvazione della tariffa dell'imposta di bollo, si applicano le seguenti disposizioni:
- La richiesta di copie ad uso amministrativo deve essere redatta in carta bollata (Euro 16,00) per ogni singolo documento, di cui deve essere indicata l'esatta collocazione archivistica (fondo, segnatura, ecc.)
- Sulla copia del documento devono essere applicate marche da bollo (Euro 16,00 cadauna) nella misura di n. 1 marca da bollo ogni 4 facciate normali (formato protocollo)
- Il richiedente è inoltre tenuto al rimborso delle spese sostenute dall'Archivio di Stato per il rilascio delle copie ottenute.
- L'Archivio di Stato certifica che la copia rilasciata è conforme all'originale, riportando su di essa la segnatura archivistica del documento riprodotto e ogni altra indicazione utile al riconoscimento del documento.
Ultimo aggiornamento: 10/07/2024