PEC: as-so[at]pec.cultura.gov.it  e-mail: as-so[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0342 514551

Archivio di Stato di Sondrio

2020-Domenica di carta. Mostra Epidemie e antichi rimedi

La Valtellina ai tempi della pestilenza e del colera

11 ottobre 2020 - Domenica di carta

Gli Archivi di Stato Italiani hanno partecipato all'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura in occasione dell'apertura straordinaria Domenica di Carta. Il tema comune, Le pandemie della storia nelle carte degli Archivi d’Italia, è stato svolto indagando le testimonianze documentarie attraverso i secoli. Il risultato di questo grande lavoro collettivo è oggi riassunto nella pubblicazione dell'omonimo volume a cura del Ministero e della Direzione Generale Archivi, consultabile online e scaricabile in formato PDF, 195 KB).

L'Archivio di Stato di Sondrio ha organizzato una mostra documentaria a cura di Gloria Camesasca, Stefano Ciaponi, Katia Toia, e intitolata Epidemie e antichi rimedi nelle carte d’archivio. La Valtellina ai tempi della pestilenza e del colera. 

Riprende ed amplia la mostra documentaria la versione digitalizzata:  Vai alla mostra online 

La mostra online è stata realizzata utilizzando il software MOVIO, kit open source destinato agli istituti culturali italiani (Musei, Archivi e Biblioteche) e nato dalla cooperazione tra ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche) e ICAR (Istituto centrale per gli archivi), in collaborazione con OTEBAC (Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali).

Nota bene: può accadere talvolta che una mostra virtuale non si apra ed appaia invece la scritta "404-not found". In tal caso occorre chiudere il browser e riavviarlo. 



Ultimo aggiornamento: 10/08/2023